Condividi contenuti

Dott. Marcello Lanari

Nato a Roma il 05/11/1956.
Iscritto alla Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, laureato nel marzo del 1982 con il massimo dei voti.  Specializzato nel giugno del 1986 in Pediatria Preventiva e Puericultura presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con il massimo dei voti e lode.
Dottore di Ricerca in Medicina Materno-Infantile e dell'Eta' Evolutiva nel 1990,con il massimo dei voti e lode.
Dirigente di 1°livello di Pediatria dall’ottobre 1989 al febbraio 2003 presso l’Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, dove è stato componente del Comitato Direttivo del Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche.
Dal febbraio del 2003 dirige l’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Azienda Sanitaria Locale di Imola.
Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste italiane e straniere e comunicazioni e relazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Organizzatore di numerosi Convegni di Aggiornamento e Corsi Residenziali.
Professore a contratto dall'A.A. 1991/92  a tutt’oggi della Scuola di Specialita' di Pediatria dell' Universita' degli Studi di Bologna.
Dal 2002 Tutor per l’Università degli Studi di Bologna per i tirocinanti che partecipano all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione medico-chirurgica.
E’ docente del Master Universitario di II livello in Neonatologia Fisiologica e Patologica Avanzata e Terapia Intensiva Neonatale A.A. 2004/05, 2005/06, 2006/07 dell’Università di Pavia e di quello Universitario di II livello in neonatologia dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’AA 2006/07 a tutt’oggi.
E’ stato docente nel Corso di Alta Formazione Universitaria in Infezioni in Gravidanza e Perinatali nell’A.A. 2004 a Brescia e nel 2006 a Pavia; dello stesso Corso è stato Responsabile Didattico nel /2005 e nel 2008 a Bologna.
E’ stato membro del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Pediatria e attualmente è membro dell’Editorial Board della serie editoriale “Edit-Symposia Infettivologia in Medicina Perinatale” e “Pediatria e Neonatologia”.
E’ Editor in Chief della Rivista ”Progetto Globale Salute Bambino”.
E’ Direttore scientifico della Rivista della Società Italiana di Pediatria “Conoscere per Crescere”.
E’ stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica.
E’ membro del Gruppo di Studio di Ecografia Pediatrica della Società Italiana di Pediatria.
E’ membro del Comitato scientifico dell’ Accademia Nazionale di Medicina e del Gruppo Latino di Pediatria, Segretario nazionale  del Gruppo di Studio di Infettivologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia.
E’ referente regionale del Gruppo di Studio della Pediatria Ospedaliera.
E’ membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria.
Partecipa al Registro Europeo per l’HCV pediatrico ed al Registro Italiano per l’HIV pediatrico.
Partecipa a numerose Commissioni regionali per l’area pediatrica e perinatale.