Condividi contenuti

Prof. Pier Luigi Lollini

Professore di Patologia Generale all'Università di Bologna, dove insegna anche Terapia Genica e Patologia Genetica.
Nato a Bologna nel 1956, si è laureato in Scienze Biologiche nel 1980 a Bologna e nel 1987 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia. Insegna all'Università di Bologna dal 1992.
Dal 2004 al 2007 è  stato Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “Giorgio Prodi” dell'Università di Bologna, in precedenza è stato Direttore dell'Istituto di Cancerologia e membro della Commissione per la valutazione dei finanziamenti alla ricerca medica.
È membro del Comitato Tecnico-Scientifico nazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e Coordinatore del Comitato Scientifico Regionale Emilia Romagna. Dal 2001 al 2005 è stato Consigliere della Società Italiana di Cancerologia (SIC), Associate Editor di Tumori, organo ufficiale della SIC, ed Editor del sito Web della SIC, www.cancerologia.it
Con un gruppo di ricercatori coetanei (Patrizia Nanni, Carla De Giovanni, Giordano Nicoletti) ha dato vita all'inizio degli anni '80 al Laboratorio di Immunologia e Biologia delle Metastasi, attualmente afferente alla Sezione di Cancerologia del Dipartimento di Patologia Sperimentale. Le principali linee di ricerca riguardano l'immunologia, l'immunoterapia e l'immunoprevenzione dei tumori, la terapia genica, i meccanismi della diffusione metastatica, la biologia cellulare e molecolare dei tumori muscolo-scheletrici umani. I risultati sono pubblicati in quasi 200 lavori sulle principali riviste scientifiche internazionali.