Condividi contenuti

Prof. Antonio Daniele Pinna

Dal 29 agosto 2005
Direttore F.F U.O Chirurgia Generale dell’Università di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi
Dal 1 Novembre 2003
Direttore dell’U.O Chirurgia dei trapianti di Fegato e Multiorgano dell’Università di Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi
Direttore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo Chirurgia d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia.
Dal 23 ottobre 2000
Direttore del Centro trapianti di Fegato e Multiviscerale presso il Policlinico di Modena, con presa di servizio
Idoneo Concorso Professore Ordinario di Ruolo Chirurgia Generale (F08A). In seguito a concorso pubblico per titoli ed esame, è stato nominato nella terna degli idonei e ruolo di Professore Ordinario di Chirurgia Generale per il concorso bandito dalla Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina e Chirurgia in data. In data 1° Maggio 2000, è stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario presso tale Facoltà.
1997
Associate professor of Surgery (University of Miami). Nominato Professor of Surgery presso il Department of Surgery, Liver/GI Transplant Division della University of Miami. Con tale qualifica svolge attività di responsabilità clinica presso la SICU (Surgical Intensive care Unit) Transplant Service. Svolge inoltre regolare attività presso l’ambulatorio pre-trapianto e post-trapianto.E’ responsabile della selezione dei donatori e svolge regolare attività come primo operatore per i trapianti di fegato ed intestinali, è inoltre responsabile del programma di trapianto di fegato da vivente adulto-adulto della Transplant Division dell’University of Miami.
1993
Assistant Professor of Surgery (University of Pittsburgh). Dopo aver presentato le dimissioni dal ruolo di Professore Associato di Fisiopatologia Chirurgica presso l’Università degli Studi di Cagliari, è stato nominato Assistant Professor of Surgery presso il “Thomas E. Starzi” transplantation Institute della University of Pittsburgh. Con tale ruolo ha svolto piena attività clinica per il trapianto di fegato e di intestino presso il Transplantation institute.
Professore Associato: vincitore di concorso libero a professore associato di Chirurgia Generale, chiamato a ricoprire la Cattedra di Fisiopatologia Chirurgica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari il 22 Dicembre 1987. Con tale ruolo ha preso servizio il svolgendo a tempo pieno i compiti istituzionali di didattica, ricerca e di assistenza presso la Clinica Chirurgica Generale I dell’Università degli Studi di Cagliari.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
18 luglio 1980
Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma
Laurea - Voto 110/110 e Lode Tesi di Laurea: “ La papillostomia chirurgica: indicazioni, tecnica.” (dall’A.A 1975/76 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “ La Sapienza di Roma, ha frequentato in qualità di studente interno la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica diretta dal prof. Giorgio Ribotta dal Gennaio 1976 )