Registrazione
Per registrarsi a Mymed3 è sufficiente cliccare sul link registrati in alto a destra nella home page e compilare i dati richiesti.
Per visualizzare i passaggi della registrazione
Vai a: guida alla registrazione
> Non riesco ad accedere/fare log-in a MyMed3. Come posso fare?
Per accedere Mymed3 è sufficiente inserire Username e Password nel riquadro in alto a destra della homepage e fare click sul bottone "Login".
Qualora dovesse riscontrare problemi verifichi i requisisti di sistema richiesti per la fruizione della piattaforma MyMed3 al seguente link Informazioni tecniche
> Ho smarrito la Password e/o lo Username. Come posso recuperarli?
Per recuperare la Password e/o lo Username è necessario cliccare il link hai dimenticato la password? nella home page subito sotto il box di login e seguire la procedura.
NB: non si può effettuare una nuova registrazione di un utente già registrato in precedenza. Il tentativo di nuova registrazione viene segnalato come errore, poiché il sistema riconosce un codice fiscale già immesso.
Per recuperare i dati di login è necessario inviare una mail al supporto tecnico indicando:
nome, cognome, data di nascita, CF, vecchio e nuovo indirizzo e-mail
Ci si può registrare anche senza numero di albo scegliendo nel campo Ordine la voce Nessuno dal menù a tendina. Nel caso in cui ci si iscriva successivamente ad un Albo Professionale è possibile modificare l’anagrafica professionale anche in un secondo tempo.
> I dati delle anagrafiche sono sbagliati o incompleti o non aggiornati. Come faccio a modificarli?
Per modificare i dati della propria anagrafica è sufficiente effettuare il login a MyMed3, accedere alla sezione Anagrafica e modificarne i contenuti attraverso i link Modifica Anagrafica Utente oppure il link Modifica Anagrafica Professionale, salvando i nuovi dati al termine di ciascuna operazione. Per verificarne la correttezza è sufficiente tornare alla pagina riassuntiva selezionando Anagrafica dal menù MyMed3.
I campi nome, cognome e codice fiscale non si possono modificare. Se è necessario modificare proprio questi campi contattare il supporto tecnico.
> L’indirizzo e-mail inserito non è quello corretto. Come posso cambiarlo?
Per modificare la propria e-mail bisogna effettuare il login a MyMed3, accedere alla sezione Anagrafica e cliccare il link Modifica Anagrafica Utente. A questo punto è sufficiente aggiornare il campo e-mail e salvarne il nuovo contenuto cliccando sul link Avanti.
Per verificare la correttezza dei dati inseriti è sufficiente tornare alla pagina riassuntiva selezionando Anagrafica dal menù MyMed3.
> Inserisco il mio codice fiscale e continua a darmi il segnale di errore. Perché?
Accertarsi che il codice fiscale sia uguale a quello del tesserino sanitario/tessera di codice fiscale/altro documento ufficiale.
In particolare accertarsi di avere inserito i propri dati personali correttamente e nei giusti campi. Verificare inoltre luogo e data di nascita.
Se non riuscite ad inserire il Codice Fiscale corretto e avete effettuato in passato una registrazione di cui non ricordate Username e Password, leggere la relativa FAQ.
> Inserisco il mio CF corretto ma il sistema continua a non accettarlo. Come devo fare?
Il sistema non permette l’immissione di due codici fiscali identici. Pertanto è probabile che sia già stata effettuata un’altra registrazione a Med3 con gli stessi dati. In questo caso bisogna accedere al sistema con i dati di registrazione già immessi, utilizzando la precedente Username e Password.
Se non ricordate la vostra vecchia Username e Password è sufficiente richiedere nuovamente i propri dati di accesso. Vai a: Ho smarrito la Password e/o lo Username.
> Inserisco Username e Password ma il sistema continua a segnalare un errore. Perché?
Accertarsi che i dati di login immessi siano corretti e che il tasto Bloc Maiusc non sia inserito durante la digitazione (premere il tasto Bloc Maiusc e vedete se la spia luminosa nella parte destra della tastiera sotto la scritta Caps lock si spegne). Se il problema persiste vedere anche Ho smarrito la Password e/o lo Username.
> Effettuo il login e trovo scritto utente registrato ma non convalidato. Perché?
Il sistema di Med3 invia una e-mail di conferma entro le 12 ore dalla registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente durante la registrazione. Per convalidare la registrazione è necessario cliccare il link riportato nella e-mail di conferma ricevuta. Se la e-mail di convalida non è arrivata vai a l'e-mail per convalidare la registrazione non mi è arrivata
> L’e-mail contenente il link per convalidare la registrazione non mi è arrivata. Come posso fare?
1) La mailbox del proprio indirizzo e-mail potrebbe essere piena e non accetta più e-mail. Si consiglia quindi di controllare la mailbox e eventualmente di svuotarla.
2) Per chi possiede un account di posta elettronica Virgilio/Alice occorre verificare che il messaggio inviato da Med3 non sia nella cartella posta indesiderata. In tal caso vai a: Link alla guida .
Nel caso non si riuscisse a recuperare il messaggio (e sono passate più di 12 ore dalla registrazione), contattare il supporto tecnico.
> Ho effettuato il login ma non riesco a visualizzare il catalogo dei corsi, come mai?
Per visualizzare il catalogo dei corsi (e quindi la possibilità di acquisto) nell’area di MyMed3 è necessario compilare l’anagrafica professionale.
> Come faccio a eliminare i miei dati personali dal sito di Med3?
Per cancellare i propri dati personali bisogna inviare una specifica richiesta. Contatta il supporto tecnico indicando Nome, Cognome, data di nascita, CF e username utilizzato.
Acquisto codici di accesso
> Che cos'è il codice d'accesso?
Il codice di accesso è un codice alfanumerico (cioè composto da lettere e numeri) di 16 cifre del tipo: MED3 – 0099 – ABCDE123 che permette l’accesso ad un corso.
NB: Password e Username, servono invece per accedere a MyMed3.
> Come posso ottenere un codice d’accesso on-line?
I codici di accesso si possono acquistare seguendo la procedura di acquisto online. Vedi guida all’acquisto di un corso
> E’ possibile acquistare più codici d’accesso per uno stesso corso o per corsi diversi?
Si, si possono acquistare più codici d’accesso anche per corsi diversi. Vedi guida all’acquisto di un corso
> Con quali strumenti posso pagare?
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito (solo circuiti VISA o MASTERCARD). Il sistema di pagamento effettuato tramite il tesoriere Unicredit è sicuro e certificato VeriSign. La connessione verso l'istituto di credito è protetta e i dati crittografati.
> E' possibile intestare la fattura ad un soggetto diverso dalla persona che è registrata a MED3?
Si, se l'utente registrato a Med3 è ad esempio Mario Rossi la fattura può essere intestata a Franco Bianchi oppure alla società XYZ srl. I dati di fatturazione infatti possono essere specificati al momento dell’ordine nella scheda dati di fatturazione, facendo attenzione a inserire correttamente il codice fiscale e i dati anagrafici del nuovo soggetto.
> E' possibile intestare la fattura ad una Società?
Si, è sufficiente modificare i dati che sono presenti nella scheda dati di fatturazione inserendo ragione sociale, partita iva e indirizzo della sede legale della società a cui si vuole intestare la fattura.
Si, è possibile acquistare, tramite carta di credito o bankpass, anche più codici e più corsi da distribuire ai propri dipendenti/collaboratori.
Sono previsti sconti legati alla quantità in caso di acquisti di più di 50 codici di accesso. Contattare il supporto commerciale
1) Accertarsi che l’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione sia corretto.
2) La mailbox del proprio indirizzo e-mail potrebbe essere piena e non accetta più e-mail. Si consiglia quindi di controllare la mailbox e eventualmente di svuotarla.
3) Per chi possiede un account di posta elettronica Virgilio/Alice occorre verificare che il messaggio inviato da Med3 non sia finito nella cartella posta indesiderata. In tal caso vai a : Link alla guida.
Nel caso non si riesca comunque a recuperare il messaggio e siano passate più di 48 ore dall’acquisto, contattare il supporto tecnico.
> Entro quanto tempo mi vengono inviati i codici di accesso?
Se i controlli effettuati dai circuiti Visa e Mastercard danno esito positivo, l'invio dei codici di accesso all'indirizzo di posta elettronica indicato avviene entro 48 ore dal momento dell'acquisto.
> Per errore ho acquistato un codice d’accesso di un corso che non mi interessa. Come posso fare?
Ogni utente può esercitare il diritto di recesso (secondo le modalità previste dall’articolo 2237 del Codice Civile) e solo se non ha già utilizzato il codice di accesso acquistato. In questo caso non è più possibile esercitare tale diritto. Per esercitare il diritto di recesso contattare il supporto tecnico.
> Il codice di accesso ha una scadenza?
Sì. Il codice di accesso deve essere utilizzato entro e non oltre la data di scadenza del corso, indicata sul catalogo.
Se il corso è scaduto non è più possibile inserire il codice di accesso.
> Possiedo un codice di accesso ad un corso che scade a breve. Quanto tempo ho per fare il corso?
Se il codice di accesso non è stato ancora inserito, non sarà più utilizzabile dopo la scadenza del corso.
Accesso ai corsi
> Ho un codice d’accesso ad un corso. Come lo utilizzo?
Il codice di accesso ad un corso viene richiesto una sola volta al primo accesso a quel corso.
In sintesi, dopo avere effettuato il login a MyMed3, selezionare dal catalogo il corso di cui si possiede il codice di accesso. Cliccare su accedi e inserire il codice di accesso negli appositi spazi.
Seguire la procedura completa di accesso al corso nella guida.
> Ho inserito correttamente il codice d’accesso, ma non riesco a visualizzare il corso. Perché?
Dopo l’inserimento del codice di accesso il corso viene automaticamente visualizzato in una nuova pagina. Se ciò non avviene, si deve controllare che sia consentita la visualizzazione dei popup nel browser utilizzato. La configurazione appropriata può variare secondo il browser utilizzato. Se il problema non viene risolto modificando la configurazione contattare il supporto tecnico.
> Non trovo il corso di cui avevo già effettuato il primo accesso. Come devo fare?
Dopo il primo accesso, il corso è disponibile in MyMed3, nella sezione Corsi attivi, in cui rimane sino al completamento. Il sistema archivia ciascuno corso completato nella sezione Corsi completati.
> Ho terminato il corso ma non lo visualizzo più nella sezione corsi attivi. Dove lo trovo?
Dopo essere stati completati, i corsi sono archiviati nella sezione portfolio dell’area MyMed3 dove restano comunque disponibili in formato .html o .pdf per la successiva consultazione
> Quando accedo nuovamente ad un corso, come posso tornare al capitolo al quale sono arrivato?
Il sistema “traccia” l’attività svolta da ciascun utente nel corso la registra in un archivio dedicato, ma tale attività non è visualizzabile. Per tornare ad un determinato capitolo è sufficiente utilizzare l'indice.
> Il corso si blocca sulla scritta "caricamento in corso...". Cosa posso fare?
Per risolvere questo tipo di problema è necessario verificare che il computer dal quale si esegue il corso abbia tutti i requisiti minimi per eseguirlo correttamente. Si consiglia di aggiornare FLASH PLAYER all'ultima versione disponibile. Nel caso si riscontrassero ulteriori problemi, non esitare a contattare il nostro supporto tecnico.
> Nel catalogo dei corsi che cosa significa la dicitura non acquistabili o solo per consorziate?
I corsi segnalati come non acquistabili o solo per consorziate sono quelli riservati al personale delle aziende consorziate. Pertanto non sono disponibili per la vendita al pubblico.
I prezzi dei corsi sono pubblicati sul sito med3.it, nella sezione catalogo corsi. Per acquistare pacchetti di più di 50 codici contattare supporto commerciale. Vai a supporto commerciale
Test, questionario e certificato ECM
Per svolgere il test di verifica dell’apprendimento è necessario dare la risposta a tutte le domande in un'unica sessione. Se per diversi motivi si deve interrompere il test, la parte già svolta viene perduta e si deve ripetere dall’inizio. Per evitare di perdere il lavoro svolto, si consiglia di scaricare il test in formato .pdf (disponibile nell’area download all'interno del corso), compilare il test manualmente e, solo successivamente, inserire le proprie risposte online in un'unica sessione continua.
> Quanto tempo ho a disposizione per portare a termine e svolgere il test di verifica di un corso?
E’ possibile completare il test di apprendimento fino alla data di scadenza del corso indicata nel catalogo.
> Perchè non riesco ad accedere al test?
Per poter accedere al test bisogna aver completato lo studio del corso. Il sistema infatti tiene traccia della attività di apprendimento svolta, e sino al raggiungimento di una determinata soglia di frequenza, non è possibile visualizzare il test di apprendimento.
> Perchè al termine del test mi appare la scritta "Test incompleto"?
Il problema è imputabile a temporanei errori nella connessione o nella cache del browser.
Per verificare e/o ripulire la cache di Internet Explorer:
- aprire una finestra del browser,
- cliccare su "Strumenti" nel menù in alto
- cliccare su "Elimina cronologia delle esplorazioni”,
- mettere in segno di spunta solo su “File Temporanei di Internet”
- cliccare su “Elimina”
Per evitare che il problema si ripresenti, modificare le impostazioni di Explorer:
- cliccare su "Strumenti" nel menù in alto
- cliccare su "Opzioni Internet",
- nella sezione “Cronologia delle esplorazioni” cliccare su "Impostazioni",
- nella sezione “File temporanei di Internet” spuntare la voce "All'apertura della pagina",
- cliccare su "OK" nelle due schermate aperte
- riavviare il pc per rendere attive le impostazioni<
Per verificare e/o ripulire la cache di Firefox:
- Aprire una finestra del browser
- Cliccare su “Strumenti”
- Cliccare su “Elimina dati personali”
- Mettere il segno di spunta solo su “cache”
- Cliccare su “Elimina i dati personali adesso”
Per verificare e/o ripulire la cache di Chrome:
- Aprire una finestra del browser
- Cliccare icona "tre pallini" in alto a destra del Browser
- Cliccare su “Cronologia" nel menù "Cronologia"
- Cliccare su “Cancella dati di navigazione"
- Mettere il segno di spunta solo su “immagini e file memorizzati nella cache”
- Cliccare su “Cancella dati di navigazione”
> Il questionario di gradimento è obbligatorio?
Per poter ricevere il certificato ECM è necessario compilare il questionario di gradimento.
> Come faccio a compilare il questionario di gradimento?
Il questionario di gradimento viene automaticamente proposto solo dopo aver completato il corso e superato il test di apprendimento.
Se dopo aver superato il test di apprendimento si desidera rimandare ad un successivo momento la compilazione del questionario di gradimento, questo rimane disponibile nella sezione Corsi Attivi di MyMed3. Per compilarlo ciccare su “vai al questionario”. Solo dopo la compilazione del questionario è possibile scaricare/ricevere l’attestato dei crediti ECM.
> Perché non ricevo il certificato ECM?
Per poter ricevere il certificato ECM è necessario aver completato il corso, superato il test e compilato il questionario di gradimento.
E’ poi necessario verificare e confermare i dati anagrafici che saranno riportati nell’attestato.
Nel caso in cui non si riceva il certificato pur avendo eseguito correttamente tutte le azioni sopra elencate, è consigliabile controllare la correttezza dell'indirizzo e-mail specificato nell’anagrafica. Se in seguito a tali verifiche il certificato non risulta presente contattare il supporto tecnico.
> Perché i dati del certificato ECM non sono corretti?
Il certificato viene compilato con i dati dell’Anagrafica Utente e della Anagrafica Professionale che devono essere verificati e confermati. Attenzione! Dopo essere stato generato, il certificato non è più modificabile!
> Ho perso il certificato ECM che mi è stato spedito. Posso averne una copia?
Il certificato ECM resta disponibile in formato .pdf per una successiva stampa in MyMed3 nella sezione porfolio.
> Perchè, una volta ricevuto il certificato ECM, non riesco ad aprirlo?
Potrebbe trattarsi di una incompatibilità tecnica dovuta a programmi del proprio computer non sufficientemente aggiornati.
I certificati di Med3 sono emessi in formato elettronico PDF e non modificabile. Per visualizzarli è necessario avere il programma Adobe Reader installato sul proprio computer. Nel caso si riscontrassero difficoltà, contattare il supporto tecnico.
> Voglio inviare il certificato ECM ad un altro indirizzo e-mail. Come posso fare?
- Entrare in My Med3 attraverso la pagina di login,
- Cliccare su i miei corsi nel menù di sinistra
- Cliccare conclusi
- Nel corso di cui si vuole ricevere il certificato ECM via e-mail, cliccare il link e-mail
- Digitare l'indirizzo di posta desiderato,
- Premere il pulsante invia.
Il sistema invia automaticamente il certificato richiesto all’indirizzo e-mail specificato.
Attenzione! Alcuni antivirus o configurazioni della posta elettronica, bloccano la ricezione di alcuni allegati. Nel caso ciò accada, per ricevere correttamente il certificato ECM, è necessario cambiare alcune impostazioni o spedire l'allegato ad un altro indirizzo di posta elettronica.
> Non ricevo per posta elettronica il certicifato ECM. Come posso fare?
1) La mailbox del proprio indirizzo e-mail potrebbe essere piena e non accetta più e-mail. Si consiglia quindi di controllare la mailbox e eventualmente di svuotarla.
2) Per chi possiede un account di posta elettronica Virgilio/Alice occorre verificare che il messaggio inviato da Med3 non sia nella cartella posta indesiderata. In tal caso vai a: Link alla guida.
Si ricorda che una copia del certificato è sempre disponibile nella sezione Portfolio all'interno della propria area personale MyMed3.
> Non sono riuscita a risolvere un problema tecnico con l’uso delle FAQ, a chi mi posso rivolgere?
Contattare il supporto tecnico
> Non sono chiari alcuni contenuti di un corso
Contattare il supporto scientifico
Contattare il proprio ufficio formazione
Normalmente tutte le richieste che giungono ai supporti (Help desk) di Med3 vengono evase in poche ore lavorative. Può accadere che per circostanze tecniche straordinarie o durante le festività si verifichino alcuni ritardi. Se entro due giorni lavorativi non ottieni risposta ti preghiamo di rinviare il quesito, segnalando il disguido.
> Sarei interessato a fare corsi non inerenti la mia disciplina. E’ possibile?
Il nuovo regolamento ECM supera il concetto di "disciplina", introducendo il "Dossier formativo". La definizione dei contenuti del Dossier non è ancora perfezionata e sarà oggetto di specifiche future.
> I crediti ECM erogati da Med3 sono validi a livello nazionale?
In base all'accordo Stato Regioni del 5/11/2009 i corsi accreditati presso la Regione Emilia Romagna conferiscono crediti ECM a tutti i professionisti che operano prevalentemente nel territorio regionale e i corsi accreditati presso il Ministero della salute conferiscono crediti ECM a tutti gli operatori su tutto il territorio nazionale. I crediti ECM conferiti dagli Enti accreditanti (Ministero, Regioni, Province Autonome) sono validi su tutto il territorio nazionale. In pratica, un professionista che operi nella Regione Emilia Romagna e abbia acquisito crediti con corsi accreditati dalla Regione, se dovesse sostenere un concorso o esibire i crediti ECM in un'altra Regione, vedrebbe i propri crediti ECM riconosciuti appieno.
> Quanti crediti ECM devo accumulare durante l'anno?
Tutti gli operatori sanitari devono acquisire 150 crediti in un triennio
> Quanti crediti ECM si possono acquisire con la FAD?
Attualmente è consentito a tutti i professionisti sanitari di assolvere l’intero debito formativo anche mediante formazione a distanza (FAD).